In occasione di Milano Photo Week 2018 l’Associazione Culturale Livia e Virgilio Montani presenta il workshop di GUM PRINT a cura di Melisa Pirez e Vincenzo Zancana
La Gum Print o stampa alla gomma è una tecnica della stampa d’arte che emula il processo litografico. Essa viene spessa considerata la versione “povera” di una litografia in quanto sfrutta il processo chimico di reazione che avviene tra il toner di una fotocopia e l’uso della gomma arabica, permettendo la realizzazione di una limitata edizione di stampe.
Poca conosciuta in Italia, la stampa alla gomma pare sia stata utilizzata la prima volta negli Stati Uniti negli anni ’60, periodo in cui presero forma ricerche artistiche come la mail art o la photocopyart. La Gum Print è una tecnica che da la possibilità di fare riproduzioni fotografiche, senza l’impiego di alogenuri di argento, e di mixarle con altre fotografie e disegni.
Essa permette di ottenere immagini con una particolare qualità grafica strettamente correlata al tipo di segno, disegno o immagine di partenza.
PROGRAMMA
– presentazione teorica/storica
– dimostrazione tecnica di stampa
– fase progettuale della matrice fotocopia
– preparazione della fotocopia
– inchiostrazione e stampa
MATERIALE DA PORTARE
– ogni partecipante è invitato a portare fotografie o immagini in scala di grigi, ben contrastate, su chiavetta USB (eventuali modifiche verrano fatte tramite PC durante la fase progettuale delle matrice fotocopia)
– due spugne vegetali naturali
– grembiule
MATERIALE A DISPOSIZIONE
– Gomma lacca
– stampante laser
– carta da stampa e da fotocopie
– torchi calcografici
– rulli per inchiostrare
– inchiostri calcografici
– gomma Arabica
– matite litografiche
Ogni partecipante a fine corso riceverà le proprie matrici e stampe insieme a una dispensa illustrativa sulla tecnica.
Venerdì 8 giugno 2018
10.00 – 17.00
Pausa 13.00 – 14.00
Dove:
Stamperia B come Bottega
Istituto Comprensivo Thouar Gonzaga
Via Vincenzo Brunacci, 2 – Milano
Per info e iscrizioni inviare un’ e-mail a info@associazionemontani.org
o chiamare il numero 3381159214