Arte come strategia educativa di formazione
PROGRAMMA
10.00
Saluti. Introduce Sara Montani, Presidente dell’Associazione Culturale Livia e Virgilio Montani.
10.30 – 11.00
Il Non-lavoretto: quando il progetto fa la differenza
A cura di Giulia Volontè, Associazione Culturale Livia e Virgilio Montani.
11.00 – 13.00
Il Laboratorio d’Arte di Palazzo delle Esposizioni di Roma
Riflessioni sul significato e sul valore della didattica dell’arte nei percorsi scolastici a partire dall’esperienza e dal metodo del Laboratorio d’Arte.
A cura di Francesca Romana Mastroianni, Servizi Educativi – Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni.
13.00-14.00
Pausa
14.00-16.00
Laboratorio pratico-esperienziale Dentro e fuori
Narrazioni di corpi tra arte e scienza. L’attività prende spunto dal libro “Dictionnaire fou du corps” di Katy Couprie, Editions Thierry Magnier, e sarà occasione di confronto con un metodo che utilizza il libro d’arte come strumento di mediazione.
Condotto da Francesca Romana Mastroianni.
L’Associazione Culturale Livia e Virgilio Montani prosegue dal 2016 gli intenti dell’Associazione Roberto Boccafogli con l’obiettivo di promuovere, favorire e sostenere l’educazione, l’istruzione, la formazione nel campo della cultura e dell’arte e di diffondere la cultura artistica nell’ambito sociale, creare collegamenti tra culture differenti, sviluppare i rapporti tra diverse discipline artistiche, incoraggiare l’uso della creatività come strumento educativo e terapeutico per bambini, adolescenti e adulti. Vi opera un gruppo di artisti animati dalla decisa intenzione di portare all’interno della scuola la loro esperienza di vita, le loro conoscenze del “mestiere” e quel particolare “sentire sensibile” che li accomuna. L’Associazione non ha fini di lucro.
Il Laboratorio d’Arte di Palazzo delle Esposizioni nasce a Roma nel 2000 con l’obiettivo di avvicinare tutti i pubblici all’arte, offrendo attività e percorsi per interpretare la realtà con i linguaggi del contemporaneo. L’albo illustrato con i suoi meccanismi visivi e narrativi è uno degli strumenti privilegiati di educazione all’arte. Lo Scaffale d’arte è la biblioteca speciale in cui il Laboratorio raccoglie il suo prezioso patrimonio di libri che fornisce spunti e suggerimenti per progettare esperienze educative e “imparare a guardare”.
Sabato 5 maggio 2018
c/o Stamperia B come Bottega
via Brunacci 2, Milano
Incontro gratuito rivolto a docenti, educatori scolastici e operatori della didattica e dell’arte.
Numero massimo di partecipanti: 20.
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti a: ilaria@associazionemontani.org