Il monotipo è una stampa, tirata in un unico esemplare, di un disegno eseguito su una lastra con inchiostro calcografico o anche con colori a olio, e trasportato sul foglio di carta mediante pressione del torchio. Esistono diverse tecniche attraverso le quali realizzare un monotipo. Sperimentarle è molto divertente e il risultato è sempre appagante.
CONTENUTI
Il supporto e i materiali utilizzabili, tecniche aggiuntive, tecniche sottrattive
ATTREZZATURE, STRUMENTI E MATERIALI
Ad ogni partecipante si raccomanda di portare: grembiule, guanti da cucina, quaderno o fogli da disegno, matita, temperino e gomma, forbici, cutter e carta carbone. In stamperia, sono a disposizione dei partecipanti: le attrezzature, gli strumenti e i materiali necessari alla preparazione e alla stampa del monotipo. La carta da incisione non è inclusa nel prezzo del corso.
DURATA E CALENDARIO
1 incontro da 3 ore
Questo corso fa parte di I Percorsi della Carta, una serie di workshop rivolti agli adulti e finalizzati all’apprendimento di tecniche artistiche su carta. L’offerta dei laboratori riguarda l’incisione (calcografia, xilografia e monotipo) e il libro d’artista. Tutti i corsi proposti sono di primo livello, ovvero rivolti a destinatari senza esperienza o con esperienza limitata, desiderosi di consolidare le proprie conoscenze e potenziare le personali abilità in termini di manualità e creatività.