L’Associazione Livia e Virgilio Montani presenta un laboratorio di Incisione Linoleografica. Si inizia disegnando e quindi incidendo una matrice di linoleum, materiale relativamente nuovo che sostituisce la lastrina di legno della xilografia. La superficie morbida ma resistente permette di ottenere un segno fluido con minore sforzo. Grandi maestri del secolo scorso si sono cimentati con questa tecnica (Picasso fra i primi) ottenendo immagini di una freschezza e sinteticità quasi irraggiungibili.
Anche chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di incisione ha la possibilità di ottenere immagini intense da stampe eseguite a rullo e passate, quindi, sotto il torchio. La semplicità dell’operazione permette di avere una visione completa del percorso di lavoro, stampando, via via che si opera, alcuni fogli in progressione. La sequenza si esegue adoperando un solo colore e la lastra finale (matrice), invece, si può stampare a più colori con un solo passaggio del rullo inchiostratore preparando la tavolozza e ottenendo, quindi, due colori con le sfumature fra loro. Come risultato finale si otterranno una serie di immagini nate dalla progressione del lavoro e una tiratura (più fogli) dalla matrice ultimata.
Tutto il materiale, matrice, sgorbie (strumenti per incidere), colori, carta per la stampa e tutti gli attrezzi necessari sono pronti in laboratorio.
L’esperto che guiderà il corso sarà il pittore e incisore Togo.
–
Sabato 30 marzo 2019
10.00 – 17.00
Pausa 13.00 – 14.00
Dove:
Stamperia B come Bottega
Istituto Comprensivo Thouar Gonzaga
Via Vincenzo Brunacci, 2 – Milano
Costo: 60 €
(comprensivo dei costi di iscrizione e dei materiali).
Da versare direttamente il giorno del workshop.