Lo scopo del corso è porre ogni partecipante in grado di realizzare una matrice di metallo, con le tecniche base della puntasecca e dell’acquaforte, e di inchiostrare e stampare la stessa su fogli di carta da incisione preparati ad hoc. Le stampe così realizzate potranno essere utilizzate per creare una piccola cartella, un libro d’artista, un biglietto di auguri o una piccola opera d’arte.
CONTENUTI
Tecnica della puntasecca, tecnica dell’acquaforte, strumenti per l’incisione e loro utilizzo, funzionamento di un torchio, tecniche di inchiostrazione e stampa calcografica
ATTREZZATURE, STRUMENTI E MATERIALI
Ad ogni partecipante si raccomanda di portare: grembiule, guanti da cucina, quaderno o fogli da disegno, matita, temperino e gomma, forbici, cutter e carta carbone. In stamperia, sono a disposizione dei partecipanti: le attrezzature, gli strumenti e i materiali necessari alla preparazione, alla stampa e alla pulizia delle matrici. La carta da incisione e le matrici non sono incluse nel prezzo del corso.
DURATA E CALENDARIO
3 incontri da 3 ore
Questo corso fa parte di I Percorsi della Carta, una serie di workshop rivolti agli adulti e finalizzati all’apprendimento di tecniche artistiche su carta. L’offerta dei laboratori riguarda l’incisione (calcografia, xilografia e monotipo) e il libro d’artista. Tutti i corsi proposti sono di primo livello, ovvero rivolti a destinatari senza esperienza o con esperienza limitata, desiderosi di consolidare le proprie conoscenze e potenziare le personali abilità in termini di manualità e creatività.